Cerca:   
Torna all'archivio
14/06/2013 - 25/07/2013 Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, via Verdi 8, Torino

LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DEL PIEMONTE

Relazioni con il Sud-Est Asiatico Thailandia e Myanmar al tempo dell’Unità d’Italia (1850-1911)


La mostra intende offrire elementi utili per una riflessione su un periodo storico particolarmente fecondo durante il quale, accanto agli ideali di unità nazionale, sono germogliate idee di sorprendente modernità e lungimiranza allo scopo di assicurare al Paese occasioni fruttuose sul piano culturale e commerciale e una posizione di prestigio nell’ambito delle relazioni internazionali.
La rassegna è costituita da 35 pannelli che presentano una documentazione fotografica originale proveniente da Archivi storici pubblici e privati.
I testi delineano un percorso che va dal clima culturale del tempo in Occidente, e in particolare nel Piemonte, alla corrispondente situazione della Birmania e della Thailandia, alla stipulazione di trattati di amicizia e di collaborazione.
Le relazioni con i due Paesi del Sud-Est Asiatico hanno avuto sviluppi e risultati diversi, ma oggi più che mai è auspicabile una ripresa di quei progetti alla luce della strategica importanza che l’area sta assumendo nel contesto internazionale.

L’inaugurazione della mostra vuole essere anche un momento celebrativo del compimento del 30° anno di attività del CESMEO (1982-2012).
La collocazione degli uffici presso il Palazzo del Rettorato, all'interno del Centro Studi Erasmo da Rotterdam, connota infatti significativamente un’attività scientifica e di ricerca di grande rilievo, esplicata in collaborazione con eminenti studiosi italiani e stranieri.


Con il patrocinio di:
Silpakorn University, Bangkok
Ambasciata del Regno di Thailandia
Ambasciata del Myanmar

Con il contributo di:
Regione Piemonte
Italia Myanmar Business Council
Consolato Generale del Regno di Thailandia
Consolato Generale del Myanmar



 Pannelli mostra 1-11 (1283,41 KB)
 Pannelli mostra 12-22 (1295,2 KB)
 Pannelli mostra 23-33 (1237,65 KB)