Cerca:   
Torna all'archivio
Dal 20/11/2013 Al 04/12/2013 Istituto G. Sommeiller, corso Duca degli Abruzzi 20

I COLORI DELL'INCHIOSTRO

Corso sulla pittura giapponese
Mercoledì 20 novembre, 27 novembre e 4 dicembre 2013, dalle ore 21 alle 22.30

Claudio PERINO


Il corso è costituito da tre incontri didattici interattivi, con presentazione di materiale iconografico, e da una visita conclusiva alle gallerie giapponesi del Museo di Arte Orientale di Torino.
Viene discussa la tradizione antica (VIII-XVI secolo), con riferimento alle origini delle influenze della cultura cinese e del buddismo zen, e la tradizione più recente ed autoctona (periodi Edo e Meiji).
Nella parte introduttiva sono considerati gli aspetti tecnici e materiali, i diversi supporti pittorici, le principali scuole di riferimento, i contesti storico-artistici e le committenze.
Viene anche dato risalto alle peculiarità estetiche ed iconografiche del Giappone e dell’Asia Estremo Orientale, tra cui i concetti di vuoto, impermanenza, di wabi-sabi, ukiyo-e, iki, eccetera, nonché alle radici shintoiste, daoiste e buddhiste nella scelta dei soggetti e nell'apprezzamento artistico delle immagini.

Per quanto possibile viene richiesta l'interazione dei partecipanti, nella discussione critica ed estetica su una vasta serie di immagini.




Con il patrocinio della Provincia di Torino e in collaborazione con l’Istituto G. Sommeiller



 I colori dell'inchiostro (253,63 KB)