Cerca:   

Si informa la gentile utenza che i servizi erogati dalla Biblioteca sono sospesi sino a data da definire. Ci scusiamo per il disagio.

La Biblioteca del Cesmeo - che dal 2009 ha assunto la denominazione Biblioteca orientale Oscar Botto in onore del grande indologo scomparso - è interamente dedicata agli studi asiatici e presenta elementi di grande interesse sia per gli studiosi sia per i cultori: il suo patrimonio librario include infatti rarissime collezioni di monografie e periodici e, accanto agli studi scientifici, opere divulgative di alto livello che consentono anche agli utenti meno esperti un approccio privilegiato a diversi aspetti delle culture asiatiche.

La Biblioteca del Cesmeo differisce da quelle di analogo ambito disciplinare, afferenti a istituti e dipartimenti universitari, per la peculiarità del patrimonio librario, costituito con la finalità di promuovere ambiti di studio non ancora compiutamente rappresentati in altre biblioteche, rispondere agli interessi culturali di un più vasto numero di lettori e completare collezioni essenziali per l'approfondimento degli studi asiatici da parte degli specialisti.

Grazie anche all'acquisizione di importanti fondi librari da parte dell'Istituto, l'utenza della Biblioteca ha la possibilità di approfondire molteplici aspetti della cultura asiatica come, ad esempio, la letteratura indiana, l'arte del Sud-Est asiatico e la tradizione storico-letteraria nepalese.
(Per maggiori dettagli sui fondi librari vedere la sezione ad essi dedicata in questa parte del sito).


CATALOGO
 
Il Cesmeo fa parte del Polo regionale piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
La Biblioteca dell'Istituto ha finora riversato nel catalogo SBN più di 20.000 titoli fra monografie e periodici in suo possesso. Per avere informazioni su questi documenti è sufficiente consultare gli OPAC (cataloghi on line) del Polo regionale (Librinlinea) e dell'Indice nazionale SBN.   
(Per ulteriori dettagli su questi e altri cataloghi on-line vedere la sezione ad essi dedicata in questa parte del sito)
 

SERVIZI ALL'UTENZA

• Assistenza per le ricerche bibliografiche  

• Aggiornamento costante del catalogo on-line

• Prestito interbibliotecario (ILL)

• Fornitura di documenti (DD)


Per i servizi ILL/DD le richieste possono essere inviate all'indirizzo biblioteca@cesmeo.it

Il Cesmeo aderisce con la sua Biblioteca al CoBiS (Coordinamento delle Biblioteche speciali e specialistiche di Torino).