|
Rilevanti ed estese ai principali generi letterari sono le collezioni di testi in sanscrito, hindi, cinese e giapponese, ma sono ben rappresentate anche altre lingue asiatiche tra cui il thai, il nepali e il newari. Le monografie riguardano diversi ambiti disciplinari: dalla storia alla letteratura, dall'arte alla religione, dall'antropologia alla medicina ecc. Nella sezione dedicata alle grammatiche e ai dizionari, tra le numerose lingue asiatiche presenti una particolare attenzione è stata riservata agli idiomi indiani.
PERIODICI
La Biblioteca del Cesmeo dispone di un cospicuo numero di periodici grazie anche all'intenso e proficuo programma di scambio di pubblicazioni attuato con alcune delle più prestigiose istituzioni culturali ed accademiche del mondo, operanti nel settore delle discipline orientalistiche.
Il patrimonio bibliografico del Cesmeo include tra l'altro importanti riviste d'arte orientale.
L'elenco completo dei periodici posseduti dalla Biblioteca dell'Istituto (corredato delle relative collocazioni) è disponibile al fondo di questa pagina.
CARTE GEOGRAFICHE
Tra le carte geografiche rilevante è la collezione di mappe relative alla storia politica, alle realtà socio-economiche e ai diversi aspetti culturali dell'India, e di rilevazioni archeologiche di alcuni importanti siti del Sud-Est asiatico. Il patrimonio di carte geografiche comprende anche mappe del Giappone, della Cina e della Thailandia.
Il Cesmeo possiede circa 300 carte geografiche tematiche dedicate alle civiltà asiatiche. Rilevante è la raccolta di carte relative a vari aspetti storici ed economici del Subcontinente indiano.
Unione Indiana:
Carte geopolitiche degli Stati: Andhra Pradesh, Arunachal Pradesh, Assam, Bengala Occ., Bihar, Goa, Gujarat, Haryana, Himachal Pradesh, Jammu & Kashmir, Karnataka, Kerala, Madhya Pradesh, Maharashtra, Manipur, Meghalaya, Mizoram, Nagaland, Orissa, Punjab, Rajasthan, Sikkim, Tamil Nadu, Tripura, Uttar Pradesh (per alcuni Stati particolarmente vasti, come il Karnataka o il Maharashtra, le cartine sono più di una e sono dedicate ad aree più ristrette).
Economia: carte generali dedicate alla diffusione sul territorio indiano dell’agricoltura, dell’irrigazione, dell’allevamento, della pesca, delle risorse minerarie, dell’industria e del commercio. Oltre a cartine generali, ulteriori carte più dettagliate sono dedicate all’Economia di ciascuno Stato.
Altre carte tematiche: Rete ferroviaria; Rete stradale con le distanze tra le principali città; Popolazione e razze; Clima: piovosità e temperature; Feste religiose; siti artistici; vegetazione; tradizioni culturali e linguistiche;
Mappe delle principali città, tra le quali Agra, Aligarh, Chandigarh, Delhi, Jaipur, Kanpur, Lucknow, Madras, Mathura, Rishikesh, Simla, Varanasi.
Storia dell’India: Gli Arii; Le conquiste di Alessandro Magno; L’Impero della dinastia dei Maurya; L’India dopo i Maurya; L’Impero della dinastia dei Sunga; L’Impero della dinastia dei Kusana; L’Impero della dinastia dei Gupta; L’Impero del re Harsa; I Regni dell’India Meridionale; Il Sultanato di Delhi; L’Impero dei Khalgi; L’Impero dei Tughlaq; I Regni di Vijayanagar e di Bahmani; L’ascesa della dinastia dei Moghul; L’Impero di Akbar; L’Impero di Aurangzeb; Decadenza della dinastia dei Moghul; L’East India Company; Il dominio britannico; L’Unione Indiana.
Alfabeti indiani: La scrittura Brahmi usata dall’Imperatore Asoka; alfabeti usati nell’Epigrafia dei Gupta; Kharoshti; Canarese e Telugu; Bengali e la scrittura dell’Orissa; Grantha e Tamil; Gujarati, Assamese, Bengali; Kashmiri, Punjabi Urdu
Sud-Est asiatico:
Numerose carte stradali di aree rilevanti: tra queste Hué (Vietnam), Battambang (Thailandia), Phnom Penh (Cambogia), Siem Reap (Cambogia), Savannakhet (Laos), Khong (Laos), Delta del Mekong e Golfo del Tonchino.
Mappe dei principali siti archeologici della Cambogia, della Thailandia e del Vietnam, tra i quali Angkor Vat, Banteay Srei, U-Thong, Wat Phra Men, Dong Duong.
Altre carte geografiche: Asia Occidentale, Asia Orientale, Cina, Giappone, Nepal, Pakistan, Sri Lanka, Myanmar (Birmania), Bangla Desh ecc.
FOTOTECA E VIDEOTECA
Il patrimonio documentaristico del Cesmeo include una fototeca comprendente 3500 diapositive a colori e 400 stampe in bianco e nero, nonché una significativa collezione di film a soggetto di produzione asiatica e di documentari su aspetti storico-artistici delle civiltà orientali.
Periodici (38,69 KB)
|
|