Cerca:   
PROGRAMMI DI RICERCA


Attività del 2010
 
GLI ADIVASI DELLA VALLE DELLA NARMADA: UN CASO PARADIGMATICO DI INTEGRAZIONE E CONFLITTO NELL’INDIA CONTEMPORANEA
a cura di Stefano Caldirola, Università degli Studi di Bergamo.
Da almeno 20 anni a questa parte la valle del fiume Narmada è una regione molto studiata da storici, antropologi e politologi. Il progetto di sviluppo idroelettrico in fase di realizzazione lungo le rive di questo fiume non ha precedenti in tutta la storia indiana: si tratta della realizzazione di 29 grandi dighe lungo il corso del fiume e dei suoi principali affluenti. La regione è stata anche teatro negli ultimi decenni della nascita di uno tra i principali movimenti di opposizione ai progetti idrici nel mondo, il Narmada Bachao Andolan (Movimento per la salvezza della Narmada). Questo peculiare movimento di protesta è riuscito nell’intento di riunire in un’unica forma di mobilitazione la popolazione vallinda, tradizionalmente divisa secondo linee etniche e castali. Un ruolo centrale nelle mobilitazioni spetta certamente alle popolazioni adivasi, le cosiddette "Scheduled Tribes”. Obiettivo primario di questa ricerca è individuare le peculiarità del ìcaso Narmada” ed allo stesso tempo farne paradigma di un modello di sviluppo applicato in tutto il paese, attraverso lo studio delle relazioni tra le comunità tribali e gli altri gruppi sociali. Questo partendo dalla critica del concetto di tribù come entità separata ed isolata rispetto alla complessa società castale hindu, per giungere all’analisi delle dinamiche che hanno portato alla nascita di un’identità comune tra gli adivasi ed alla loro attuale collocazione nel contesto sociale e politico dell’India contemporanea.

Il progetto si è concluso con la pubblicazione del volume Gli adivasi della Narmada uscito nella collana Orientalia del Cesmeo. 


Attività del 2009

È stata avviata la ricerca sul tema:
DIRITTO E SVILUPPO IN INDIA: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, PROPRIETÀ INTELLETTUALE E CAMBIAMENTO CLIMATICO
a cura di Domenico Francavilla, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Torino.
La ricerca ha l'obiettivo di fornire un'analisi comprensiva dello stato attuale delle questioni e delle prospettive future attraverso uno studio dettagliato del quadro normativo indiano e dei rapporti di cooperazione internazionale, in particolare tra India e Unione Europea. L'analisi interesserà i problemi legati al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile che rappresentano una delle principali aree di cooperazione tra Unione Europea e India sul piano tecnologico, scientifico e commerciale.

 
Attività del 2008
Con il sostegno della Compagnia di San Paolo
 
Nel corso del 2008 sono state svolte le seguenti ricerche:
 
CONNECTING TO INDIA: LESSICO DELL'INDIAN-ENGLISH
a cura di Alessandro Monti, Direttore del Dipartimento di Orientalistica dell'Università degli Studi di Torino, e Giulia Tedesco, Università degli Studi di Torino
La ricerca lessicale,  intitolata "Connecting to India", ha condotto alla realizzazione di un dizionario della terminologia dell'Indian-English  in campo economico-imprenditoriale completato dalla raccolta di numerosi materiali relativi ai vari ambiti nei quali il lessico viene utilizzato.
 
LE FESTE INDIANE, origini, diffusione, date e peculiarità, coinvolgimento popolare e loro impatto sul mondo produttivo
a cura di Mario Russo, Università degli Studi di Pisa.
I risultati della ricerca offrono un panorama completo delle festività a livello nazionale e approfondimenti dedicati alle caratteristiche delle feste nazionali e locali nei seguenti Stati: Karnataka, Maharashtra, Tamil Nadu e Bengala Occidentale.

Sono stati inoltre svolti i seguenti sondaggi:

GLI INSEGNAMENTI E LE RICERCHE SULL'INDIA CONTEMPORANEA PRESSO GLI ATENEI PIEMONTESI
a cura di Emanuela Miretti, Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Orientalistica dell'Università degli Studi di Torino.
Il catalogo include anche quegli insegnamenti che, pur trattando tematiche maggiormente connesse con l'India antica, possono offrire nozioni e fondamenti irrinunciabili per comprendere alcune essenziali e originalissime caratteristiche dell'attuale crescente sviluppo economico in India. Tale schedatura comprende anche notizie su specifiche competenze di dottorandi e ricercatori e su ricerche scientifiche in corso presso gli Atenei stessi. 
 
INDAGINE TRA I GIOVANI RICERCATORI INDIANI ISCRITTI NELL' A.A. 2007/08 PRESSO GLI ATENEI PIEMONTESI
a cura di Aelfric Bianchi, CESMEO.
La ricerca svolta in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, presenta, attraverso un'indagine tra i giovani ricercatori indiani, la loro percezione della realtà universitaria e del territorio che li ospita.